La psicoterapia può essere utilizzata per aiutare una vasta gamma di persone. Se nel nostro vissuto sono presenti uno o più dei punti sotto elencati, potremmo avere un problema di natura psicologica e potremmo, quindi, beneficiare di questo tipo di terapia:
- Sensazioni travolgenti di tristezza o impotenza
- Un’incapacità di far fronte ai problemi quotidiani
- Difficoltà a concentrarsi sul lavoro o sugli studi per la maggior parte del tempo
- Abusare di alcolici, droghe o farmaci
- Comportarsi in modo spesso aggressivo in misura tale da danneggiare se stessi o gli altri
- Avere la sensazione che i problemi non si risolvano mai, nonostante il continuo impegno e l’aiuto ricevuto da amici e familiari
- Sentirsi costantemente esausti e/o colmi di preoccupazioni, talvolta infondate
Come si svolge una Psicoterapia?
Una seduta di psicoterapia può essere
- uno a uno
- includere un partner o familiari
- in un gruppo.
I dati sensibili del paziente, la sua anamnesi e la diagnosi ed, in generale, tutto ciò di cui si parla in seduta è rigorosamente riservato ed ogni Psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale. Ciò significa che è possibile parlare di cose che si ha difficoltà a discutere con chi ci circonda, anche se persone molto vicine.
Il terapeuta avrà lo scopo di aiutare chi ha di fronte a trovare modi migliori per far fronte alle problematiche lui sottoposte e di apportare cambiamenti nel modo di pensare e di comportarsi per migliorare il benessere mentale ed emotivo.
La Psicoterapia è, per dirla all’inglese, una “talk therapy”: lo strumento principale di ogni terapeuta è la parola ed il colloquio. Talvolta (come nel mio caso), un professionista può decidere di avvalersi in situazioni specifiche di tecniche per cosi dire “psicofisiche” quali il Rilassamento progressivo, il Training autogeno, la Mindfullness, l’Ipnosi, sempre, ovviamente, di comune accordo con il paziente.
Nessuno Psicoterapeuta può prescrivere farmaci, a meno che non sia laureato in Medicina e Chirurgia.
Ma quanto dura (e quindi) quanto costa una Psicoterapia?
E’ una domanda cui è difficile dare una risposta poiché essa dipende da diversi fattori, in primis dalla profondità e dalla complessità delle problematiche che si ha bisogno di affrontare. Un percorso terapeutico, per avere una buona efficacia, prevede almeno tre incontri al mese e può durare da pochi mesi ad anni. Di certo questo vuol dire prolungare l’impegno necessario e aumentare i costi.
Durante il primo colloquio che avviene a titolo gratuito, ho modo di conoscere il paziente e di elaborare un primo inquadramento diagnostico al fine di proporre un contratto terapeutico, in cui vengono concordati aspetti quali gli obiettivi della terapia, la frequenza delle sedute e, di conseguenza, i costi. La mia tariffa, ad esempio, è di 65 euro a seduta per una terapia individuale, 110 euro a seduta per una terapia di coppia.
Il percorso può risultare oneroso ma, ritenendo la Psicoterapia un servizio che dovrebbe essere accessibile a tutti, ritengo giusto contenere quanto più possibile il mio onorario.
La “buona notizia” è che le spese per la Psicoterapia, essendo prestazione sanitaria, sono detraibili al 19% nel 730.
Bisogna ben tenere a mente che la Psicoterapia (dati scientifici alla mano) funziona ed è, talvolta, l’unica strada per risolvere certe problematiche e lenire le sofferenze che da esse scaturiscono. Quanto meno, è una sorta di “investimento su se stessi”.